Ricerca in corso: La crisi come motore di efficienza?
La 154° Indagine congiunturale trimestrale della Camera di commercio di Torino segnala che tra le priorità delle aziende del territorio vi sono:
- riduzione dei costi di produzione e di fornitura;
- svolgere lo stesso lavoro con meno risorse (efficienza);
- ampliamento della gamma prodotti- miglioramento della qualità degli stessi.
Per ottenere questi obiettivi è cruciale accrescere la capacità progettuale e di esecuzione delle attività.
Allo scopo di accrescere le capacità di reazione al contesto economico attuale delle aziende piemontesi, stiamo svolgendo su un campione di oltre 600 aziende del settore meccanico e meccatronico una ricerca dal titolo "La crisi come motore di efficienza? Studio sulla capacità di esecuzione delle attività nelle aziende manifatturiere piemontesi".
La ricerca ha l'obiettivo di determinare i punti di forza e le criticità preponderanti nella fase esecutiva dello sviluppo nuovi prodotti, dell'esecuzione delle commesse e più in generale nel portare a termine i progetti.
All'elaborazione dei risultati faranno seguito una serie di tavole rotonde in cui le aziende partecipanti potranno condividere le problematiche specifiche, confrontarsi con i colleghi di altre aziende del territorio ed apprendere metodi e soluzioni per migliorare la propria capacità esecutiva.
I risultati finali della ricerca verranno pubblicati nel primo trimestre 2011.
Se siete un'azienda del settore meccanico o meccatronico potete richiedere di partecipare alla ricerca scrivendoci a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.