Business Change Implementation
La maggiore differenza tra il Programme ed il Project Management è la gestione del Business Change (cambiamento organizzativo richiesto per fruire appieno dei risultati attesi), ovvero il processo di pianificazione e controllo delle varie modifiche organizzative alle attività quotidiane dell’organizzazione che sono necessarie per il perseguimento degli obiettivi del programma.
Un Progetto genera un Prodotto.
Un Programma utilizza uno o più prodotti generati tramite i cambiamenti organizzativi (business change) e li trasforma in Risultati.
I Risultati consentono il raggiungimento degli Obiettivi.
Un programma viene definito come un’organizzazione temporanea e flessibile creata allo scopo di coordinare e dirigere un gruppo di progetti ed attività correlate al fine di ottenere i risultati e benefici attesi per il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’azienda. Managing Successful Programmes, OGC, 2007
La persona che si occupa di tenere sotto controllo tutti i cambiamenti organizzativi è il Business Change Manager (BCM). Ogni organizzazione ha persone che ricoprono, anche informalmente, questo ruolo. Il BCM è una persona con una forte posizione nell’azienda che ha conoscenza approfondita dei processi impattati dal Programma.
Il nostro ruolo è di supportare il BCM per consentirgli di:
- Definire i benefici attesi dal programma.
- Sviluppare i KPI necessari per misurarne il raggiungimento e creare il piano di raggiungimento dei benefici (benefit realisation plan).
- Gestire la continuità del business durante il processo di cambiamento.
- Gestire una transizione ‘indolore’ verso ‘il nuovo modo’ di operare.