Cos'è il Project Management?

Il Project Management è una scienza, declinata in metodi, tecnologie, processi e ruoli organizzativi, che consente i ottenere i propri obiettivi rapidamente, con efficacia, riducendo al minimo i tempi, i rischi ed i costi legati alle attività progettuali.

Il triangolo del PM

Uno studio periodicamente condotto su scala mondiale da parte dello Standish Group mostra che solo un terzo dei progetti ha successo, ovvero viene portato a termine nei modi, nei tempi, nei costi previsti e con l'utilità (efficacia) desiderata.

Le cause principali di fallimento riguardano proprio l'area metodologico-organizzativa. Non troviamo infatti tra le cause 'scarsa competenza tecnica', che invece tutte le organizzazioni possiedono naturalmente nel loro DNA, mentre inevitabilmente ricorrono i temi dell'organizzazione, della comunicazione e condivisione di informazioni, della pianificazione, del coinvolgimento di tutte le parti in causa, della gestione e risoluzione dei conflitti che fanno parte della vita di un progetto.

La maggior parte delle aziende oggi dedica un'ingente quantità di risorse e di management time a svolgere attività di tipo progettuale (consapevolmente oppure no), eppure, se non si utilizzano adeguati metodi di project management, hanno più del 70% di probabilità di incontrare un fallimento e quindi uno spreco, parziale o totale, dei propri sforzi.